Forum Russia Italia Il più grane punto di riferimento nel web per tutto quanto concerne la Russia!Forum Russia Italia

Spedito secondo lotto di carbone americano in Ucraina

Il secondo lotto di carbone americano in Ucraina è già stato spedito dagli Stati Uniti, Il ministro dell'Energia e dell'Industria del Carbone dell'Ucraina Igor Nasalik lo ha dichiarato in un'intervista con l'agenzia "Ukrinform".

"Sono già state acquistate 700mila tonnellate di carbone americano. La prima nave è già arrivata, la seconda è stata caricata ed è appena salpata. In altre parole stiamo cercando di pianificare le attività affinchè nel porto "Yuzhny" sia tutto pronto per accogliere la nave, iniziare le operazioni di scarico e consegnare il carbone alle società energetiche", ha detto il ministro ucraino.

La nave con il primo lotto di carbone americano di 62mila tonnellate era arrivata nel porto di Odessa "Yuzhny" il 13 settembre. In precedenza era stato riferito che il volume del secondo lotto sarebbe stato di 125mila tonnellate.

La società ucraina "Centrenergo", con quote di maggioranza del ministero dell'Economia, in estate aveva firmato un contratto con l'americana Xcoal Energy & Resources per consegnare 700mila tonnellate di carbone entro la fine dell'anno.

Il primo lotto è costato a Kiev 113 dollari per tonnellata. Allo stesso tempo dalla "Centrenergo" hanno spiegato che il costo della materia prima in futuro cambierà. Come ha riferito il ministro ucraino dell'energia, Igor Nasalik, il prezzo del carbone russo è di 80 dollari per tonnellata.

Secondo le stime di Mosca, gli approvvigionamenti alternativi dagli Stati Uniti non influenzeranno l'export di carbone russo in Ucraina, che ammonta a 10 milioni di tonnellate all'anno.