Forum Russia Italia Il più grane punto di riferimento nel web per tutto quanto concerne la Russia!Forum Russia Italia

Putin ha esaminato la corvetta Sovershennij

Il presidente russo Vladimir Putin ha esaminato la corvetta Sovershennij, del progetto 20380, ormeggiata nella baia di Ajax vicino all'isola di Vladivostok, dove è in corso il Forum Economico Orientale (EEF).

Sovershennij è la prima nave del progetto 20380, costruita al cantiere navale di Amur. La nave è progettata per il pattugliamento, per combattere contro navi e sottomarini nemici, per supportare lo sbarco nelle zone marine. Il capitano della nave ha accolto all'intimo del mezzo, dove sono dispiegate armi, il Capo dello Stato, l'inviato presidenziale del distretto federale dell'Estremo Oriente Yuri Trutnev, il ministro dell'industria e del commercio Dennis Manturov e il governatore di Primorskij Vladimir Miklushevskij.

La corvetta è stata in scalo di alaggio dal giugno 2006, per mancanza di fondi i lavori per la sua costruzione sono stati bloccati. Nel 2009 Putin, in quel momento presidente della Russia, ha visitato il cantiere di Amur, dove ha deciso di raccogliere i fondi per il completamento della nave con le tecnologie più moderne. La nave è stata varata il 22 maggio 2015, il trasferimento della corvetta nella flotta del Pacifico della Marina russa è avvenuto il 20 luglio 2017.

Dopo l'indagine del veicolo, il presidente ha chiesto al capitano se fosse soddisfatto del mezzo e l'ufficiale ha risposto affermativamente. Congedandosi con l'equipaggio, Putin ha dato l'incarico di redigere una lista dei difetti del mezzo, per stabilire un ulteriore miglioramento delle navi di questo tipo.

Il Forum Economico Orientale (EEF) si svolge per la terza volta quest'anno dal 6 al 7 settembre. Vladimir Putin ne ha preso parte. Gli ospiti del Forum sono stati il primo ministro giapponese Shinzo Abe e il presidente della Corea del Sud Moon Jae-In.