Forum Russia Italia Il più grane punto di riferimento nel web per tutto quanto concerne la Russia!Forum Russia Italia

Putin parla della strategia economica della Russia

Il futuro dell’economia russa, come degli altri paesi del mondo, vedrà uno sviluppo del settore digitale e delle tecnologie, tuttavia, sarebbe strano non utilizzare particolari vantaggi competitivi presenti in Russia, ha sottolineato il presidente Russo, Vladimir Putin, nel corso della riunione plenaria di Eastern Economic Forum.

"Pensiamo che per lo sviluppo del settore digitale sia necessario un piano specifico. Quest'anno il governo ha approvato un documento riguardo questo e andremo in questa direzione. Il futuro di qualsiasi economia, inclusa quella russa, vedrà nuove tecnologie digitali, intelligenze artificiali e così via, ovvero tutto ciò che si lega al nuovo mondo tecnologico. Noi procederemo in questa direzione, tuttavia sarebbe insensato non sfruttare i vantaggi insiti della nostra economia, quello che oggi è il nostro vantaggio competitivo" ha detto Putin.

Putin ha dichiarato che questo vantaggio competitivo è rappresentato dalle risorse naturali e delle possibilità logistiche, vista la posizione strategica della Russia tra Europa ed Asia. Come modello ha indicato il suo discorso con il collega della Mongolia, il quale è pronto ad organizzare il trasporto di merci dalla Mongolia ai porti dell'Estremo Oriente.

"Tutto questo e altro ci permette di contare sul fatto che occuperemo un posto fondamentale nell'economia mondiale in futuro" ha concluso Putin.

L'Eastern Economic Forum si tiene a Vladivostok per la terza volta, quest'anno dal 6 al 7 settembre. Oltre al presidente russo al forum hanno preso parte il Premier giapponese Shinzo Abe, il presidente coreano Moon Jae-in e altri. MIA Rossiya Segodnya è il partner d'informazione principale del forum.