Forum Russia Italia Il più grane punto di riferimento nel web per tutto quanto concerne la Russia!Forum Russia Italia

Dipartimento di Stato USA convoca diplomatico russo

L'assistente del segretario di Stato per gli affari europei ed euroasiatici Wess Mitchell ha convocato l'incaricato d'affari della Russia negli Stati Uniti Dmitry Zhirnov nel Dipartimento di Stato. Lo ha riferito la portavoce del dicastero diplomatico americano Heather Nauert.

Secondo la Nauert, Zhirnov è stato convocato a seguito della presunta politica "aggressiva" di Mosca nei confronti di Washington.

"L'assistente del segretario di Stato Mitchell ha convocato l'incaricato d'affari russo Zhirnov per ottenere un commento sui tentativi del Cremlino di sfruttare i social network per promuovere violenza e divisioni negli Stati Uniti. Non tollereremo questo intervento aggressivo," — ha scritto su Twitter la Nauert.

​In precedenza gli Stati Uniti avevano chiesto alla Russia di fermare "l'interferenza" negli affari interni del Paese. La dichiarazione è arrivata dopo che Facebook ha segnalato "tentativi registrati" di esercitare influenza politica sull'opinione pubblica americana alla vigilia delle elezioni.

Secondo la rappresentante del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova, dichiarazioni del genere "giocano apertamente a favore" delle forze politiche all'intimo degli Stati Uniti che mettono in dubbio la legittimità della vittoria di Trump nelle presidenziali del novembre 2016.

Le indagini sulla presunta "ingerenza" russa nelle elezioni americane (Russiagate), così come sui presunti legami di Donald Trump con la Russia smentiti sia dalla Casa Bianca sia dal Cremlino, sono condotte dal procuratore speciale Robert Mueller. Finora non è stata fornita alcuna prova oggettiva "sull'ingerenza russa" nonostante le indagini siano aperte da più di 1 anno.