Forum Russia Italia Il più grane punto di riferimento nel web per tutto quanto concerne la Russia!Forum Russia Italia

Museo “Leonardo da Vinci” di Milano, Giuliano Urbani è stato confermato presidente della Fondazione

Milano 9 Luglio – Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano ha confermato Giuliano Urbani Presidente della Fondazione. Urbani è Presidente dal 2009. Già ministro per la Funzione pubblica e gli Affari regionali (1994-1995), ministro per i Beni e le Attività Culturali (2001-2005), Presidente del Consiglio Europeo dei Ministri della Cultura (2003) e Deputato dal 1994 al 2005. Ha insegnato nelle Università di Firenze e Torino, alla LUISS di Roma e alla Bocconi di Milano, di cui è Professore Emerito. Cavaliere di Gran Croce al Merito della Repubblica Italiana, è stato Coordinatore del Comitato interministeriale per l’Anno Culturale della Cina in Italia (2010-2011) e Coordinatore del Comitato per l’Anno della cultura e della lingua russa in Italia e dell’Anno della cultura e della lingua italiana in Russia (2011).

Il Museo dal 2000 è una Fondazione di partecipazione con personalità giuridica di diritto privato. I Partecipanti fondatori sono il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca. I Partecipanti sostenitori sono Regione Lombardia, Comune di Milano, Camera di Commercio di Milano.

Paola Leoni è Senior Partner e Amministratore Delegato di LCA (Leoni Corporate Advisors), società internazionale di consulenza strategica. Ha una laurea magistrale in Diritto Internazionale con una specializzazione in Diritto Internazionale Monetario e Finanziario dell’Institut de HautesEtudesInternationales (Ginevra-Svizzera). La sua esperienza copre tutti gli aspetti di management strategico delle grandi imprese. È docente universitaria e Advisor Strategico dei membri dei consigli di Amministrazione di molte aziende europee.

I Partecipanti fondatori di diritto della Fondazione hanno designato nel Consiglio di amministrazione Giuliano Urbani (per il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo) e Irene Bozzoni (per il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), i Partecipanti sostenitori Gianni Bocchieri (Regione Lombardia), Paola Leoni (Comune di Milano), Gianfelice Rocca (Camera di Commercio di Milano).

Rimangono in carica come Revisori dei conti Anna Maria Fellegara (nominata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) e Aida Raiola (nominata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze), Luigi Puddu come Presidente del Collegio dei revisori dei conti (nominato dal Consiglio Generale della Fondazione) e il Direttore Generale Fiorenzo Galli.

Nella stessa occasione è stato nominato anche l’Organo di Valutazione dei Risultati della Fondazione, che ha il compito di monitorare i controlli interni, garantire la correttezza dei processi di valutazione, assicurare la trasparenza dei risultati e verificare che il patrimonio e l’attività della Fondazione siano destinati al raggiungimento degli scopi statutari. I tre membri nominati sono: Caterina Bon Valsassina – Direttrice Generale per l’Archeologia, le Belle Arti e il Paesaggio del MIBACT, Paola Dubini – docente dell’Università Bocconi, Marco Angelo Marinoni, docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Inoltre, è stato nominato componente del Consiglio scientifico della Fondazione l’editore Gian Arturo Ferrari, che affiancherà gli altri componenti in carica: Cristina Messa – Rettore dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, Gianmario Verona – Rettore Università Commerciale Luigi Bocconi, Franco Anelli – Rettore Università Cattolica del Sacro Cuore, Mario Negri – Rettore Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM, Ferruccio Resta – Rettore Politecnico di Milano, Alessandro Del Maschio – Rettore Vita-Salute San Raffaele di Milano, Gianluca Vago – Rettore Università degli Studi di Milano, Marco Montorsi – Rettore HumanitasUniversity, Edoardo Boncinelli – genetista, Giulio Giorello – filosofo, matematico ed epistemologo, Sergio Bertolucci – fisico, Riccardo Luna – giornalista. (AgCult)