Forum Russia Italia Il più grane punto di riferimento nel web per tutto quanto concerne la Russia!Forum Russia Italia

La finale dei Campionati di Tango fa sold out: sul podio una coppia olandese e una russa

Dall'Olanda Joao Carlos Santos David e Mirella Santos David si aggiudicano il premio per la categoria Tango de Pista; dalla Russia Maksim Luchko e Natalia Luchko vincono quello per Tango Escenario

Parla russo e olandese il podio dell’8th Campionato Europeo di Tango conclusosi ieri, domenica 2 luglio a Cervia (RA). Sono gli olandesi Joao Carlos Santos David e Mirella Santos David a vincere il Campionato Europeo di Tango de Pista insieme ai russi Maksim Luchko e Natalia Luchko che si sono aggiudicati il titolo per la categoria Tango Escenario.

Sono i risultati dei Campionati Europei di Tango, in corso a Cervia dal 29 giugno che ieri ha registrato il “tutto esaurito” per le finali in Piazzale dei Salinari dove si sono battuti fino all’ultimo colpo di tacco i migliori ballerini provenienti da Italia, Russia, Germania, Francia, Belgio, Grecia, Spagna, Ucraina, Romania, Ungheria, Svizzera, Portogallo, Austria, Turchia.

Le qualificazioni per i mondiali Tango Buenos Aires Festival y Mundial de Baile 2017, previsti in agosto, hanno visto un finale con platea sold out e una folla numerosissima affacciata sul Porto Canale, in tutto un migliaio di persone tra appassionati e curiosi.

La Russia è stata la protagonista assoluta della serata, conquistando le prime tre posizioni della categoria Tango Escenario. Si sono qualificati infatti al primo posto la coppia formata russi Maksim Luchko e Natalia Luchko, seguita dai russi Dmitry Kuznetsov e Olga Nikolaeva e dai russi Mikhail Efimov e Irina Samoilova. Maksim Luchko e Natalia Luchko hanno conquistato anche il secondo gradino del podio nella categoria del Tango de Pista, battuti dalla coppia olandese costituita da Joao Carlos Santos David e Mirella Santos David. Al terzo posto per il Tango Salon troviamo ancora una coppia russa: Maksim Gerasimov e Iana Plekhanova.

Il premio per i vincitori consiste nel viaggio di andata e ritorno per Buenos Aires, con un soggiorno di tre giorni, per partecipare di diritto alle Finali del Mundial 2017, che si svolgeranno a Buenos Aires in agosto.

Il Palmarès degli artisti, e anche giurati, era di primissimo livello e la stessa giuria ha sottolineato come la preparazione delle coppie di ballerini intervenute fosse di altissima qualità grazie alla organizzazione diretta da Barbara Cicero, con la sua associazione sportiva EUROPEAN TANGO, che ha rinnovato anche quest’anno l’incarico esclusivo con il Ministerio de Cultura del Gobierno de la Ciudad de Buenos Aires per organizzare sul territorio italiano questa manifestazione internazionale.

“Sono molto contenta di aver avuto anche quest’anno una presenza di artisti internazionale di altissimo livello, - ha affermato Barbara Cicero - la qualità artistica e la preparazione delle coppie di ballerini alle competizioni era altissima, questo ha permesso di assistere a uno spettacolo davvero eccezionale che ha stupito positivamente la stessa giuria formata dai migliori ballerini di tango del mondo. Confermo che Cervia è una location che piace al pubblico del tango – ha continuato Barbara Cicero – che si è riversato nella città di mare da tutta Italia”.

 

Stasera, domenica 2 luglio dalle 15.00 la giornata è dedicata a lezioni e di tango e alla sera da non perdere la Gran Milonga de Cierre e lo show dei Campioni Europei appena eletti e dei Campioni del mondo 2016 Jonathan Saavedra & Clarisa Aragon.

 

Il programma su: www.eutango.com