Forum Russia Italia Il più grane punto di riferimento nel web per tutto quanto concerne la Russia!Forum Russia Italia

La disinformazione, arma a doppio taglio - Corriere.it

: con esso si intende «potere disonesto», in sostanza ciò che si manifesta attraverso quelle che oggi vengono chiamate fake news. È una sottospecie del soft power. Ma mentre questo è quel potere che un Paese costruisce attraverso le sue qualità non militari o economiche – dalla cultura alla creatività – con sharp power si intende l’invenzione e la manipolazione organizzata delle informazioni per nobilitare se stessi o calunniare altri. Accusati di questa attività sono soprattutto Cina e Russia.

posti ci sono solo Paesi di piena democrazia i cui governi non hanno (o non dovrebbero avere) dipartimenti di disinformazione e non possiedono media che manipolano le notizie.

di dollari per sostenere la sua reputazione (secondo David Shambaugh della George Washington University) e la Russia utilizzi numerosi siti e televisioni a scopo di propaganda. Si può dunque pensare che l’uso organizzato della disinformazione non produca buoni risultati. O che sia proprio esso a impedire a chi lo usa di essere riconosciuto come una forza positiva nel mondo.