Forum Russia Italia Il più grane punto di riferimento nel web per tutto quanto concerne la Russia!Forum Russia Italia

DIRETTA / Russia Portogallo (risultato finale 1-3) Calcio a 5: i lusitani sono in finale! (Europei)

Diretta Russia Portogallo: risultato finale 1-3. I lusitani rimontano lo svantaggio iniziale e volano in finale degli Europei di calcio a 5, doppiette per André Coelho e Eder Lima

DIRETTA RUSSIA PORTOGALLO (RISULTATO FINALE 1-3)

Russia Portogallo 1-3: è finita, il Portogallo è la prima finalista degli Europei di calcio a 5 2018 e attende la vincente di Kazakhstan-Spagna che si giocherà tra poco. Il finale di partita è drammatico: dopo aver subito il pareggio la nazionale lusitana parte a spron battuto e con 4’16’’ da giocare trova la rete di André Coelho, che trova la doppietta personale. A quel punto la Russia ha poco da perdere: dentro il portiere volante e assalto all’arma bianca, su uno di questi André Sousa esce dall’area per contrastare un avversario e sembra intervenire con le mani oltre la riga. L’arbitro non fischia, Bruno Coelho calcia da campo a campo con la porta sguarnita e inquadra il bersaglio. Tripudio Portogallo mentre Robinho viene ammonito per proteste; tuttavia non è finita, perchè meno di 7 secondi dopo il terzo gol lusitano la Russia trova clamorosamente la rete di Eder Lima (doppietta anche per lui) con la quale torna a sperare. Tuttavia manca pochissimo: la Russia ci prova ma non ha il tempo di pareggiare, così il Portogallo festeggia la finale. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA RUSSIA PORTOGALLO (1-1): GOL DI ANDRE' COELHO!

Russia Portogallo 1-1: finalmente è arrivato il pareggio dei lusitani. Al 30’03’’ rete di André Coelho, che già nel primo tempo era stato uno dei migliori in campo: pareggio meritato per quello che il Portogallo ha fatto vedere dall’inizio della ripresa, mentre la Russia non è stata in grado di aumentare i giri del motore per segnare quel gol che l’avrebbe messa in sicurezza. Dunque ora diventa una guerra di nervi: manca poco tempo per cercare quello che, da una parte o dall’altra, a questo punto diventerebbe il gol decisivo per l’accesso alla finale. Tuttavia c’è ancora il tempo per altre reti: vedremo, al momento la partita sembra avviarsi verso i tempi supplementari e con il passare dei minuti è chiaro che le due squadre saranno molto più accorte per non rischiare di incassare una rete che sarebbe facilmente decisiva. (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE LA PARTITA DEGLI EUROPEI DI CALCIO A 5

Russia Portogallo sarà evidente in diretta tv su Fox Sports, che ha acquistato i diritti per trasmettere in esclusiva tutti gli Europei di calcio a 5. Sul canale numero 204 della piattaforma satellitare Sky stiamo assistendo a più di 50 ore live di programmazione tra match in diretta e studi pre e post partita. Per le interviste con i protagonisti l’inviato Roberto Marchesi sta seguendo la manifestazione dalla Slovenia. I telecronisti sono Gabriele Giustiniani, Riccardo Mancini, Dario Mastroianni e l’esperto del calcio a 5 Marco Calabresi. Due i conduttori dallo studio, Giulia Mizzoni e Marco Russo. Infine, i sei commentatori tecnici sono Dario Marcolin, Alessio Musti, Massimiliano Bellarte, Antonio Ricci, Daniele Sau e Adriano Foglia. Infine, per chi non potesse mettersi dinanzi a un televisore, ricordiamo la possibilità della diretta streaming video tramite l'applicazione Sky Go.

DIRETTA RUSSIA PORTOGALLO (1-0): INTERVALLO

Russia Portogallo 1-0: mancano 20 minuti al termine della semifinale, manca un solo tempo per l’accesso alla finale da parte della Russia. Al momento decide ancora il gol realizzato da Eder Lima dopo poco più di tre minuti: di fatto l’unica volta in cui una delle due squadre è riuscita a sviluppare una manovra avvolgente in grado di creare un serio pericolo alla porta, e infatti è arrivata la rete. Partita molto tattica: il Portogallo nel tentativo di recuperare ha cercato più che altro tiri dalla distanza ma ha difettato in precisione; Ricardinho, chiamato al salto di qualità nella partita decisiva, al momento si è visto decisamente poco e il lavoro di Joao Matos non ha dato i frutti sperati. Russia molto attenta a chiudere gli spazi; nel finale di frazione Ricardinho ha provato a prendere le redini della squadra impostando da dietro, ma Pany Varela è stato chiuso al momento di provare la conclusione e sull’azione seguente è stato bravo il portiere Zamtaradze a uscire con i pugni sventando la minaccia. Si va al riposo: ci attende un secondo tempo entusiasmante perchè il risultato è ancora in bilico. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA RUSSIA PORTOGALLO (1-0): GOL DI EDER LIMA!

Russia Portogallo 1-0: inizia nel segno dei russi la semifinale degli Europei di calcio a 5. Il gol del vantaggio arriva dopo 3 minuti e 12 secondi e porta la firma di Eder Lima, ma il merito va a tutta la squadra: bella azione corale con apertura dal centro verso destra e assist di Robinho che pesca molto bene il compagno di squadra dinanzi alla porta, libero di infilare nonostante un difensore si fosse piazzato nel tentativo di intervenire. La Russia ha anche sfiorato il raddoppio con lo stesso Eder Lima, mentre al momento il Portogallo non è pervenuto: Joao Matos si danna l’anima per fare gioco di sponda ma è ben contenuto dalla difesa avversaria, Ricardinho al momento non incide e l’unica occasione è arrivata con un calcio di punizione di Bruno Coelho, che ha calciato cercando la potenza ma non inquadrando lo specchio della porta. In ogni caso i ritmi sono buoni: la Russia ora tende giustamente a rallentarli ma sa che non può vivere di rendita sul gol segnato, e andrà alla ricerca del raddoppio. Vedremo come andranno le cose, intanto resta ancora metà tempo da giocare prima della ripresa. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA RUSSIA PORTOGALLO (0-0): SI COMINCIA!

Russia Portogallo sta per cominciare: pochi minuti ormai ci separano dalla semifinale degli Europei di calcio a 5 che si disputa all’Arena Stozice di Lubiana, dove già si assegnò l’Europeo di basket del 2013. Si affrontano le finaliste perdenti delle ultime quattro edizioni degli Europei: nel 2010 il Portogallo fu battuto dalla Spagna, poi tre finali consecutive per la Russia, battuta due volte proprio dalla Spagna e una dall’Italia. Quest’anno una fra Russia e Portogallo dunque sarà di nuovo in finale, sperando poi di riuscire a vincere l’ultima partita: per adesso però naturalmente l’attenzione sarà tutta sulla semifinale odierna, alla quale sembra giungere meglio il Portogallo in base ai risultati finora ottenuti in questo Europeo. La sfida si annuncia comunque incerta e combattuta, da non perdere per tutti gli appassionati: parola dunque al campo, Russia Portogallo sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L'ALBO D'ORO

In attesa di Russia Portogallo, prima semifinale degli Europei di calcio a 5, ricordiamo qual è la tradizione di queste due Nazionali. La Russia, sia pure anche grazie all’apporto di molti naturalizzati, è una presenza quasi fissa sul podio, con otto medaglie su dieci edizioni. C’è però per i russi una sorta di maledizione delle finali, visto che per sei volte sono arrivati a giocarsi il titolo ma lo hanno conquistato una sola volta nel 1999 (ai rigori contro la Spagna), perdendo per ben cinque volte nelle quali dunque hanno chiuso al secondo posto (1996, 2005, 2012, 2014 e 2016), fra cui le ultime tre edizioni consecutive. Da ricordare per la Russia anche due terzi posti, nel 2001 e 2007. Il Portogallo invece vanta una tradizione inferiore: per la quarta volta raggiunge le semifinali, ma in due delle tre precedenti occasioni i lusitani hanno chiuso al quarto posto (2007 e 2014), dunque l’unica medaglia del Portogallo è l’argento del 2010, quando perse in finale per 4-2 contro la Spagna. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESETAZIONE DEL MATCH

Russia Portogallo di calcio a 5 si gioca questo pomeriggio, giovedì 8 febbraio alle ore 18.00. Sarà la prima semifinale degli Europei di calcio a 5 2018 in corso di svolgimento in Slovenia e per la precisione all’Arena Stozice della capitale Lubiana. In palio dunque c’è un posto nella finale che sarà disputata sabato sera preceduta dalla finale per il terzo posto, che invece naturalmente toccherà in sorte a chi uscirà sconfitto dalla partita di questa sera. La posta in palio sarà dunque molto importante: la Russia punta a quella che sarebbe per lei la quarta finale consecutiva agli Europei di calcio a 5, traguardo che al Portogallo manca invece dal 2010.

RUSSIA PORTOGALLO: IL CAMMINO DELLE DUE SQUADRE

La Russia è arrivata alle semifinali degli Europei 2018 di calcio a 5 al termine di un cammino non semplice per i vice-campioni d’Europa in carica, che nel loro girone hanno raccolto due pareggi (entrambi per 1-1) contro Polonia e Kazakistan e chiudendo così al secondo posto in classifica dietro ai kazaki. Questo secondo posto ha portato all’abbinamento ai quarti contro la prima del girone A, che un po’ a sorpresa è stata la Slovenia padrona di casa: la Russia si è imposta per 2-0 grazie ai gol di Eder Lima e Robinho, entrambi brasiliani naturalizzati russi grazie a una lunga militanza nel campionato di calcio a 5 russo e già da diversi anni protagonisti con la Nazionale ex sovietica. Il cammino del Portogallo è stato finora migliore: i lusitani hanno vinto il girone C battendo per 4-1 la Romania e poi l’Ucraina con il punteggio di 5-3. Di conseguenza ai quarti il Portogallo ha trovato sulla sua strada l’Azerbaigian (secondo del girone D), travolto con un perentorio 8-1. Finora dunque il Portogallo ha convinto più della Russia: sarà così anche oggi?