Forum Russia Italia Il più grane punto di riferimento nel web per tutto quanto concerne la Russia!Forum Russia Italia

Canottaggio: spettacolo Mulas, è oro con l’Italia in Coppa del Mondo

Canottaggio: spettacolo Mulas, è oro con l’Italia in Coppa del Mondo

L'alfiere del Clt Terni vince il quattro di coppia insieme a Martino Goretti, Andrea Micheletti e Catello Amarante.

TERNI – La specialità non è fra quelle olimpiche, ma non per questo sminuisce l’impresa. Il quattro di coppia italiano pesi leggeri è oro in Coppa del Mondo, sotto la guida del dt Francesco Cattaneo, nelle acque di Rotsee a Lucerna. E nel quattro di coppia c’è Matteo Mulas, alfiere del Clt Terni insieme a Martino Goretti, Andrea Micheletti e Catello Amarante.

Il quartetto italianostato protagonista di una gara fatta di testa: dopo una partenza non velocissima alle spalle della Repubblica Ceca e della Francia, nel terzo quarto di gara sferra l’attacco decisivo e si porta al comando. Nella parte finale la barca azzurra aumenta ancora la velocità e vince l’oro con 1”47 di vantaggio sulla Francia, seconda, e con 5”30 di distacco dalla Repubblica Ceca, terza. Successo analogo anche per il quattro senza pesi leggeri, non più barca olimpica da quest’anno, che dopo il nervosismo iniziale – che ha causato anche una falsa partenza – al secondo via vede l’Italia piazzarsi al comando dinanzi alla Germania e alla Russia e con determinazione mantenere la prima posizione. Sul finale, per soli 67 centesimi, gli azzurri vincono la medaglia d’oro relegando la Russia al secondo posto. Terza la Germania con 4”68 di distacco sui vincitori.

Classifica.  1. Italia (Matteo Mulas-CL Terni, Martino Goretti, Andrea Micheletti-Fiamme Oro, Catello Amarante-Marina Militare) 5.48.39, 2. Francia (Maxime Demontfaucon, Damien Piqueras, Stany Delayre, Francois Teroin) 5.49.86, 3. Repubblica Ceca (Jiri Copac, Milan Viktora, Jan VetesnikJan Hajek) 5.53.69, 4. Germania (Moritz Moos, Edvin Novak, Johannes Ursprung, Joachim Agne) 5.56.22, 5. Australia (Hamish Parry, Redmond Matthews, James Herr, Sean Murphy) 5.56.806. Olanda (Damion Eigenberg, Koen Van Brusel, Just Van Der Endt, Ward Van Zeijl) 5.57.11