Forum Russia Italia Il più grane punto di riferimento nel web per tutto quanto concerne la Russia!Forum Russia Italia

Perché Vladimir Putin e i russi sono fissati con Bari?

«Putìn! Putìn» è il nomignolo che usano alcuni ragazzini pugliesi per chiamarsi. La storia delle relazioni Bari-Russia attraversa i secoli: dal culto di San Nicola allo stadio di calcio, dalle nozze della nipote di Tolstoj fino ai trafficanti di uomini “di fasto”

Il cielo è azzurro sopra la Basilica di San Nicola. Le cartacce, i profumi e il calore dei panzerotti appena sfornati invadano la piazza adiacente e fanno da contorno al via-vai di turisti russi che entrano in chiesa, rendono grazie al patrono “”Nikolai” e, da buoni e ferventi fedeli, si recano nella sala offerte per lasciare un obolo pieno di rubli e devozione.

Quarantadue chilometri più a ovest siamo ad Altamura, la città del pane. «Putìn! Putìn» gridano alla sera i ragazzini per contattarsi da un angolo all'altro della strada. “Putin” si chiamano fra di loro, come Vladimir, l'imperturbabile leader russo. Ma il cognome viene pronunciato con l'accento tronco, spostato sull'ultima sillaba. Un nomignolo che più che altro è un richiamo. Come dire “zio” a Milano o “cumpà” a Napoli.