Forum Russia Italia Il più grane punto di riferimento nel web per tutto quanto concerne la Russia!Forum Russia Italia

Junior Eurovision Song Contest | Anticipazioni

A rappresentare l'Italia sarà Maria Iside Fiore con il brano "Scelgo...My Choice". Sono aperte le votazioni online

Si è conclusa l'edizione 2017 del Junior Eurovision Song Contest 2017, andata in onda su Rai Gulp in diretta da Tbilisi (Georgia). L'Italia, che quest'anno gareggiava con Maria Iside Fiore, con il pezzo 'Io scelgo/My choice', si è classificata in undicesima posizione. La vittoria è (meritatamente) andata alla Russia, alla giovane Polina che con la sua voce potente alla Celine Dion ha sbaragliato la concorrenza. Subito dietro di lei la Georgia e l'Australia.

Lo show è stato preceduto da un'anteprima su Rai Gulp, in diretta dagli studi Rai di via Teulada a Roma, condotta da Laura Carusino e Mario Acampa, che hanno poi commentato tutta la manifestazione. In quest'anteprima abbiamo conosciuto meglio la giovane concorrente italiana di quest'edizione e rivisto chi ha partecipato nelle ultime tre rappresentando il nostro paese (nel 2014 l'Italia vinse con Vincenzo Cantiello).

Lo show vero e proprio, quest'anno aveva come titolo 'Shine bright', 'risplendi'. Il marchio Eurovision non delude: in poco più di un'ora, tutti e 16 i concorrenti si esibiscono, le performance intervallate da 'cartoline' video che descrivono le bellezze del paese ospitante, la Georgia. Luci, colori, alcuni piccoli artisti accompagnati da ballerini o scenografie particolari, altri da strumenti, altri ancora, come l'Italia, portano in scena solo la loro voce (una scelta mai premiata in contesti europei, e l'edizione di quest'anno conferma la regola).

Poi, il mistero. La classifica finale viene stabilita per un 50% dai gruppi d'ascolto nelle varie nazioni, per un altro 50% dal voto online, che è stato aperto nei giorni prima della gara e viene riaperto per 15 minuti al termine delle esibizioni. Quindici minuti in cui anche noi abbiamo ripetutamente provato ad accedere, senza risultati. Saranno stati troppi gli accessi al web, causando un intasamento di server?

Sta di fatto che in molti sul web si lamentano del 'disservizio', ma anche i commentatori in studio (che avevano promesso di leggere i tweet, e non l'hanno fatto), non dicono una parola a riguardo (nonostante la presenza di una redazione social più volte ricordata nel corso del collegamento). La vittoria, comunque, è stata meritatissima: Polina, la ragazza russa, ha una splendida voce. Del futuro canoro della nostrana Maria Iside, invece, per stabilire se ne sentiremo ancora parlare ci vorrà del tempo.