Forum Russia Italia Il più grane punto di riferimento nel web per tutto quanto concerne la Russia!Forum Russia Italia

METEO sino 31 Gennaio: verso il FREDDO e qualche nevicata. Poi torna anticiclone



EVOLUZIONE METEO PROBABILE SINO AL 31 GENNAIO 2018
Correnti atlantiche, guidate da un'ampia circolazione di bassa pressione sull'Europa Settentrionale, continuano ad affluire verso l'Italia trasportando veloci perturbazioni, non in grado di apportare maltempo. Il contesto meteo che ne deriverà è quindi di spiccata variabilità, con temperature che subiscono degli sbalzi a sufficienza repentini, ma senza clima troppo invernale.

Nel weekend si avrà un peggioramento meteo più significativo, per via della penetrazione di un fronte freddo in discesa dall'Europa Settentrionale. Si scaverà così una depressione che poi evolverà rapidamente su Adriatico e Balcani, con precipitazioni in rotta soprattutto sulle regioni centro-meridionali. Sarà un passaggio perturbato comunque molto rapido.

Al seguito del fronte, farà ingresso aria più fredda che causerà un moderato calo termico con clima un po' più invernale a cavallo fra domenica e lunedì. L'ondata di freddo sarà comunque di modesta entità e riguarderà più da vicino le regioni adriatiche, con il grosso dell'irruzione artica che scivolerà sui Balcani. Sarà freddo anche poco duraturo, rapidamente scalzato via in avvio di settimana dal ritorno dell'anticiclone.

Il risultato sarà un periodo di bel tempo e con temperature in rapida risalita, a partire dai valori massimi. Il clima tornerà decisamente mite e poco invernale, con l'anticiclone che potrebbe persistere per gran parte della prossima settimana. Negli ultimi giorni di gennaio il meteo potrebbe di nuovo peggiorare per incursioni perturbate nord-atlantiche, ma ancora in un contesto relativamente mite.