Forum Russia Italia Il più grane punto di riferimento nel web per tutto quanto concerne la Russia!Forum Russia Italia

Italia-Macedonia a Torino | Il match di qualificazione per Russia 2018

La nazionale italiana di calcio tornerà a giocare a Torino: il 6 ottobre lo stadio Olimpico Grande Torino ospiterà la gara di qualificazione ai campionati del mondo di Russia 2018 tra Italia ed ERJ Macedonia (Ex Repubblica di Jugoslavia).

Italia e Macedonia (detta anche FYROM: Former Yugoslav Republic of Macedonia) si incontreranno per la seconda volta: l’unico precedente con il piccolo Stato nato nel 1993 dal conflitto jugoslavo è rappresentato dalla gara di andata delle qualificazioni del Gruppo G, disputata il 9 ottobre 2016 a Skopie e terminato con la vittoria azzurra per 3-2 (gol di Belotti e doppietta di Immobile).

La Nazionale allenata dall'ex tecnico granata Ventura, che domenica 11 giugno è impegnata a Udine contro il Liechtenstein, tornerà a Torino un anno dopo l’ultima gara giocata allo Juventus Stadium il 6 ottobre 2016 contro la Spagna, gara valida per la qualificazione ai mondiali 2018 e terminata con un pareggio (1-1, gol di Vitolo e De Rossi su rigore).

ITALIA, TORINO E GRANDE TORINO: LA STORIA

Con una lettera inviata alla sindaca Chiara Appendino, il presidente della FIGC Carlo Tavecchio ha ringraziato la città per l’interesse e la disponibilità. “Torino rappresenta da sempre la cornice ideale per lo svolgimento degli appuntamenti della nostra Nazionale: a Torino è nata la Federazione, che nel 2018 compirà 100 anni di storia; il calcio di Torino ha regalato da sempre ai colori azzurri emozioni e ricordi legati ai campioni del passato e del presente” ha ricordato Tavecchio. Settant’anni fa, l’11 maggio 1947, il Grande Torino diede dieci calciatori titolari alla Nazionale, nel 3-2 contro l’Ungheria di un giovane Puskas. Anche l’undicesimo azzurro in campo era un calciatore che giocava a Torino: Lucidio Sentimenti IV, portiere modenese della Juventus. L'altro juventino che avrebbe dovuto essere in campo era Carlo Parola, impegnato in quei giorni in un amichevole tra Gran Bretagna e Resto del Mondo.

Dopo Roma e Milano, Torino è la città che ha ospitato il maggior numero di gare della Nazionale; gli Azzurri hanno giocato in 7 diversi impianti - dal Filadelfia allo Juventus Stadium - 36 incontri con uno score di 24 vittorie, 7 pareggi e 5 sconfitte, 77 i gol fatti e 36 quelli subiti. L’ultimo match degli Azzurri allo Stadio Olimpico di Torino risale al 9 settembre 2009 con Italia-Bulgaria, partita di qualificazione ai Campionati del Mondo 2010, vinta dagli azzurri 2-0.