📁
Forum Russia Italia Il più grane punto di riferimento nel web per tutto quanto concerne la Russia!Forum Russia Italia
Benvenuto!

Relazioni politiche

Negli ultimi anni, le relazioni tra Italia e Federazione Russa hanno raggiunto un livello di assoluta eccellenza, al punto di meritare giustamente la qualifica di "relazioni privilegiate".
Il convinto e talvolta decisivo sostegno dato dall'Italia al percorso di avvicinamento russo alla "comunità occidentale" (UE, NATO, OMC, OCSE) è stato dettato dall’esigenza di dare una lettura equilibrata e realistica al rapporto fra l'Occidente e una Russia che sta recuperando sullo scenario internazionale quel ruolo di primo piano che le spetta per ovvie ragioni storiche, geografiche, politiche ed economiche. L’Italia ha sempre ritenuto opportuno contrastare la percezione di insicurezza e di isolamento che andava prendendo piede in Russia nel corso dei difficili anni successivi alla dissoluzione dell’URSS ritenendo viceversa necessario tenere tale Paese ancorato ad uno schema cooperativo in tutti i settori, in coerenza con le interdipendenze esistenti in campo sia economico che politico.
Il rapporto fra Italia e Federazione Russa si è alimentato anche attraverso numerosi incontri ad alto livello. Vanno ricordati: la visita di Stato del nostro Presidente della Repubblica nella Federazione Russa dal 15 al 18 luglio 2008; la visita a Mosca del Ministro Frattini il 4 settembre 2008 nel contesto dell’intensa azione diplomatica messa in campo dall’Italia per favorire una soluzione della crisi russo-georgiana; il Vertice di Governo italo-russo allargato che si è tenuto a San Pietroburgo il 7 novembre 2008 (il precedente si era svolto a Bari nel marzo 2007); l’incontro fra il Presidente del Consiglio Berlusconi e il Presidente del Consiglio Putin ad Istanbul nell’agosto 2009; da ultimo, il Vertice intergovernativo allargato che ha avuto luogo a Roma il 3 dicembre 2009. Il prossimo Vertice si terrà in Russia nel secondo semestre dell’anno.

Argomenti nella stessa categoria